Pasticceria
Siamo arrivati ad uno dei capitoli più importanti della cucina: questo che tratta della pasticceria e che per le gentili lettrici, rispetto allo studio impiegato nelle parti precedenti, rappresenta quasi un corso universitario.
Tutte le qualità di una esperta cuciniera, che vanno dall'ordine delle operazioni e dall'assoluto rispetto del meccanismo di taluni interventi ai vividi bagliori dell'inventiva e della fantasia che risolvono determinate situazioni e abbelliscono le preparazioni più difficili, devono essere espresse al massimo, in questo campo così complesso, così piacevole e invitante.
Il capitolo, uno dei più impegnati del nostro manuale, si divide in più parti ed è opportuno che la donna di casa si orienti subito sulla disposizione di queste.
Nel dizionarietto di pasticceria che inizia il capitolo sono riportate, in ordine alfabetico, le varie preparazioni che possono servire per eseguire e completare le ricette che seguono: così, messo a fuoco il bagaglio delle nozioni sussidiarie, chiarite talune idee e semplificate le vie della conoscenza, sarà più agevole procedere nelle altre parti di questo stesso capitolo.
Seguono il dizionarietto le ricette dei dolci che sono, in ordine di progressione: i budini dolci, i dolci con frutta, i dolci con uova, i dolci fatti di pasta, i sufflè dolci, i semifreddi, i gelati; per ultima, è stata sistemata la pasticceria minuta. Riteniamo che la disposizione che abbiamo dato alle varie parti debba facilitare la ricerca delle ricette e dare alla donna di casa un ben ordinato indirizzo.