Pasta babà
Per 6 persone: Farina di prima qualità, g. 180 - Burro, g. 125 - Lievito di birra, g. 20 - Uova, 3 - Sale, un pizzico - Zucchero in polvere, un cucchiaio.
Stacciate la farina e prendetene la quarta parte che scioglierete in una tazza con il lievito e circa due dita d'acqua appena tiepida, in modo da avere una pasta piuttosto molle; coprite la tazza e mettetela in luogo tiepido, ma non vicino al fuoco, perché se il lievito sente troppo calore si brucia e perde tutta la sua efficacia.
Dopo circa un quarto d'ora il lievito avrà raddoppiato; versatelo in una terrinetta dove avrete messo il resto della farina, il sale, le uova e il burro, di cui conserverete un pezzetto che vi servirà per imburrare la stampa.
Impastate tutto con la mano, e poi lavorate con forza la pasta, sollevandola con le dita e sbattendola energicamente contro le pareti della terrina. Dopo cinque o sei minuti la pasta dovrà essere liscia, vellutata ed elastica, e dovrà staccarsi in un sol pezzo.
Aggiungete allora lo zucchero, e lavorate un altro poco.
Imburrate una stampa della capacità di un litro e mezzo circa, piuttosto alta, a disegno ampio, e vuota nel mezzo.
Prendete la pasta a piccole porzioni e fatele cadere nella stampa. La pasta dovrà occupare poco più d'un terzo di essa.
Mettete la stampa in luogo tiepido e lasciate lievitare. Guardate bene che non vi siano correnti d'aria, né un eccessivo calore.
Dopo un'ora e mezzo la pasta sarà salita fino all'orlo della stampa. Infornate allora il babà, tenendolo per circa venti minuti in forno di buon calore, fino a che avrà preso un bel color d'oro.