Torta alla salsa di frutta
(Base: pasta con lievito artificiale).
Per 6 persone: Farina, g. 200 - Zucchero, g. 100 - Uova, 3 - Burro, g. 125 - Latte, 4 cucchiai - Lievito artificiale in polvere, 2 cucchiaini - Buccia di limone - Pangrattato - Salsa - Marmellata a piacere, 2 cucchiai.
Rompete le uova in una terrinetta, aggiungete 100 grammi di zucchero e con la frusta di ferro sbattete a lungo finché non saranno montate; incorporate ad esse il burro, appena liquefatto, la buccia di un limone grattata, il latte ed infine la farina, alla quale avrete unito il lievito artificiale, mescolando tutto con delicatezza.
Ungete di burro e cospargete di pangrattato una stampa da budino, scanalata, della capacità di un litro, capovolgetela per far cadere il pangrattato superfluo ed in essa versate il composto, battendo affinché non rimangano vuoti nell'interno, pareggiatene la superficie con un coltello e ponete in forno di moderato calore.
Quando la torta avrà preso un bel color d'oro toglietela dal forno, e dopo qualche minuto capovolgete la stampa, sformate ed inviate in tavola, accompagnando il dolce con una salsa ottenuta sciogliendo la marmellata e due cucchiaiate di zucchero con due cucchiaiate d'acqua, che avrete fatto bollire per pochi minuti.