Biscotto arrotolato alla crema bianca
(Base: pasta rapida non lievitata).
Per 6 persone: PASTA: Zucchero, 3 cucchiai - Uova, 3 - Farina, 3 cucchiai - crema: Burro, g. 100 - Zucchero, g. 100 - Una chiara d'uovo - Vaniglina, un pizzico - RIFINITURA: Alchermes - Mandorle, g. 100.
Ponete i tuorli d'uovo in una terrinetta con lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che saranno ben montati. Mescolateci allora la farina e in ultimo le chiare d'uovo sbattute in neve dura, che unirete al composto delicatamente per non sciuparle.
Imburrate un foglio di carta spessa, ritagliata in un quadrato di circa 25 centimetri di lato, e stendeteci sopra il composto di uova in uno strato regolare di mezzo centimetro scarso.
Appoggiate il foglio imburrato sulla placca del forno e fate cuocere a fuoco vivace.
Appena la pasta sarà quasi cotta, ciò che avverrà in pochi minuti, rovesciatela sulla tavola, togliete la carta e lasciatela freddare.
Per la crema mettete il burro in una terrinetta, montatelo per ridurlo a crema, aggiungete lo zucchero e quando burro e zucchero si saranno bene amalgamati, uniteci delicatamente la chiara d'uovo sbattuta in neve ferma. Profumate questa soffice crema con un pizzico di vaniglina.
Bagnate con alchermes la parte superiore della pasta, poneteci sopra la crema e spalmatela su tutta la superficie del quadrato, lasciandone una piccola quantità per rifinire il dolce esternamente.
Arrotolate la pasta su se stessa formandone così il biscotto, che terrete stretto un poco con le mani per mantenerlo in forma.
Pareggiate con un coltello le due estremità, spalmate il biscotto arrotolato con la crema lasciata da parte e completatelo con una granellina di mandorle.
Lasciate riposare il dolce per qualche ora in luogo fresco ed infine dividetelo in fettine servendovi di un coltello molto tagliente.