Pastine salate

Per 60 pastine: Burro, g. 100 - Farina, g. 100 - Sale - Acqua, un quarto di bicchiere - Mandorle sgusciate, g. 50 - Uovo o chiara sbattuta o acqua.

Con il burro, la farina, un pizzico di sale e l'acqua, preparate una pasta sfogliata; spianatela all'altezza di pochi millimetri e con un tagliapaste rotondo, spizzato, di circa quattro centimetri di diametro, ricavatene tanti dischetti che allineerete, capovolti, sulla placca del forno appena imburrata.

Rimpastate i ritagli senza però toccarli con le mani, ma servendovi soltanto del rullo di legno e poca farina, stendete la pasta e confezionate ancora dischetti i quali, però, perché eseguiti con i ritagli rimpastati risulteranno, quando saranno cotti, meno sfogliati dei precedenti.

Ponete in una casseruola le mandorle sgusciate, aggiungete sufficiente acqua da ricoprirle e fate bollire. Togliete poi la pellicola alle mandorle e dividetele a metà nel verso della lunghezza.

Con un po' d'uovo sbattuto, o con una chiara avanzata o, semplicemente, con acqua, spennellate i dischetti di pasta sfogliata e su ognuno applicate nel centro una mezza mandorla.

Spruzzate di sale ogni pastina e ponete la placca in forno di giusto calore per pochi minuti per far rassodare e gonfiare le pastine e colorire le mandorle.