Budino di cioccolato alle mandorle

Per 6 persone: Latte, l. 0,500 - Zucchero, g. 75 - Cioccolato, g. 75 - Mandorle, un cucchiaio - Biscotti secchi (biscotti di salute), g. 100 - Uova, 3 - Tuorli d'uovo, 2 - Burro per ungere.

Mettete sul fuoco, in una casseruolina, il latte con lo zucchero e il cioccolato grattato e portate ogni cosa fino all'ebollizione, in modo da sciogliere bene tanto lo zucchero quanto il cioccolato. Allora togliete la casseruolina dal fuoco.

Intanto levate la pellicola per mezzo dell'acqua bollente alle mandorle sgusciate e dopo averle bene asciugate in una salvietta mettetele a poche alla volta nel mortaio e pestatele con i biscotti secchi (quelli più adatti per questa preparazione sono i biscotti di salute).

Finito di pestare insieme mandorle e biscotti, aggiungeteli nella casseruolina al cioccolato sciolto nel latte; mescolate e lasciate freddare.

Quando il composto è freddo, unite ad esso cinque rossi d'uovo e fateli assorbire ad uno ad uno mescolando col cucchiaio di legno, e quando si sono amalgamati, aggiungete tre chiare montate in neve.

Ungete di burro e spolverizzate di zucchero una stampa col buco centrale, della capacità di un litro e mezzo. Travasateci il composto e fate cuocere a bagnomaria, nel forno, per circa un'ora. Cioè dovrete mettere la stampa in un recipiente più grande contenente acqua bollente e mettere ogni cosa nel forno, il quale dovrà avere un calore moderato.

Lasciate cuocere magari qualche minuto di più per assicurare la perfetta coesione del composto, poi, dopo aver estratto la stampa dal forno, aspettate almeno una decina di minuti prima di sformare il dolce.

Questo budino è delicatissimo e va servito tiepido.