Budino di ricotta

Per 6 persone: Acqua, un bicchiere - Semolino fino, 3 cucchiai - Ricotta, g. 400 - Zucchero, 4 cucchiai colmi - Uova, 2 - Scorzetta di cedro e di arancia candita, un cucchiaio - Uvetta sultanina, un cucchiaio - Rum, un bicchierino - Burro - Pangrattato - Zucchero vanigliato.

Fate bollire in una casseruola un bicchiere abbondante d'acqua e fateci cadere, piano piano a pioggia, tre cucchiaiate di semolino fino, mescolando con un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi. Ben presto il composto diventerà molto denso. Tenetelo sul fuoco per un paio di minuti, mescolando, e poi versatelo in un piatto, spianatelo e lasciate che si freddi.

Passate quattro ettogrammi di ricotta, oppure lavoratela con cura in una terrina con un cucchiaio di legno per scioglierla bene, e uniteci quattro cucchiaiate colme di zucchero in polvere, un uovo, un rosso, una cucchiaiata di scorzetta di cedro e arancia candita, una cucchiaiata d'uvetta sultanina e un bicchierino di rum. Mescolate ogni cosa, aggiungete il semolino freddo, e in ultimo la chiara d'uovo che avrete messo da parte e montata in neve.

Ungete di burro una stampa liscia, della capacità d'un litro e mezzo, metteteci un pugno di pane grattato, girate in tutti i versi la stampa affinché il pane si attacchi da per tutto, poi rovesciatela per farne cadere il superfluo. Imburrata e impanata la stampa versateci il composto di ricotta, facendo attenzione che arrivi soltanto ai due terzi, perché cuocendo cresce un poco.

Mettete il budino in forno di giusto calore per circa un'ora, finché sarà diventato di un bel color d'oro.

Allora estraetelo dal forno, lasciatelo riposare per una decina di minuti, poi sformatelo e quando sarà freddo inzuccheratelo con zucchero vanigliato.

Questo budino si può servire anche tiepido, ma è preferibile freddo.