Pasticcetti di gnocchi

Per 24 pasticcetti: PASTA FROLLA: Farina, g. 300 - Burro, g. 150 - Zucchero, g. 150 - Tuorli, 3 - Buccia grattata di un limone - RIPIENO: Farina, g. 80 - Zucchero, g. 80 - Amido fino da dolci, 2 cucchiaini - Fecola di patate, 2 Cucchiaini - Sale, un pizzico - Cannella in polvere, una forte pizzicata - Tuorli, 5 - Latte, l. 0,500 - Burro, g. 50 - Uovo sbattuto - Zucchero al velo.

Con la farina, il burro, lo zucchero, i rossi d'uovo e la buccia grattata di un limone, fate una pasta frolla non troppo lavorata e lasciatela riposare per circa mezz'ora coperta con una salvietta.

Preparate ora il composto di gnocchi dolci.

Mettete in una casseruola la farina, lo zucchero, due cucchiaini d'amido fino da dolci e due cucchiaini di fecola di patate, un pizzico di sale, una forte pizzicata di cannella in polvere e cinque rossi d'uovo. Sciogliete tutto con il latte freddo, usando preferibilmente una frusta di ferro.

Mettete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando con la frusta, lasciate scaldare il composto.

Quando vedrete che incomincerà a rapprendersi, aggiungeteci 50 grammi di burro, togliete via la frusta e seguitate a mescolare piuttosto energicamente con un cucchiaio di legno. Ben presto il composto si addenserà. Continuate a lavorarlo con forza col cucchiaio per fargli acquistare dell'elasticità e quando vedrete che tende a staccarsi dalle pareti della casseruola, toglietelo dal fuoco, e travasatelo sul marmo di cucina leggermente bagnato d'acqua.

Con una larga lama di coltello bagnata d'acqua spianatelo all'altezza d'un centimetro, e quando questa crema avrà perduto il suo più grande calore, pareggiatela bene con le mani bagnate d'acqua, in modo da spianarla uniformemente. Se il composto sarà stato bene eseguito, appena freddo sarà ben rappreso.

Dividetelo allora in strisce d'un paio di centimetri di larghezza, che ritaglierete poi in piccoli rombi con altri tagli obliqui ai primi, fatti anche alla distanza d'un paio di centimetri uno dall'altro.

Spianate la pasta frolla in una sfoglia piuttosto sottile e ricavatene, per mezzo di due modelli, due serie di dischi: i più piccoli del diametro di dieci centimetri, i più grandini di undici centimetri.

Disponete su ognuno dei dischi della serie piccola uno strato di gnocchetti, lasciando un bordo libero di un centimetro e mezzo tutto intorno; sul primo strato fatene un secondo cominciando un po' più in dentro, e un terzo ancora più in dentro, in modo che il ripieno assuma la forma di cupola.

Spennellate d'uovo sbattuto il bordo libero dei dischi e coprite gli gnocchetti coi corrispondenti dischi della serie più grande. Pigiate con le dita intorno intorno ai bordi perché i dischi sovrapposti si attacchino, e con un coltellino rifilate la pasta superflua, dando ai pasticcetti bella forma rotonda.

Dorate con uovo sbattuto le cupolette.

Rimpastate i ritagli di pasta frolla e ricavatene tanti cordoncini quanti sono i pasticcetti, e disponetene uno intorno intorno sull'orlo di ogni pasticcetto. Fate sui cordoncini tante piccole impronte distanti un centimetro l'una dall'altra e dorateli con uovo sbattuto.

Disponete i pasticcetti sulla placca del forno imburrata, un po' distanti l'uno dall'altro, e passate la placca in forno di moderato calore per una quarantina di minuti, fino a che la pasta frolla avrà preso un bel color d'oro non troppo scuro.

Togliete allora i pasticcetti dal forno, lasciateli freddare e spolverizzateli di zucchero al velo.