Boston pie

(Base: pasta con lievito artificiale).

Per 6 persone: PASTA: Farina, g. 250 - Zucchero, g. 200 - Sale, un pizzico - Lievito artificiale, 2 cucchiai - Burro, g. 100 - Vaniglina, una puntina - Latte, un bicchiere - Un uovo - crema: Zucchero, g. 125 - Farina, g. 50 - Sale, un pizzico - Latte, l. 0,500 - Un uovo - Burro, g. 25 - Vaniglina, un pizzico - Rifinitura: Cioccolato amaro in polvere, g. 50 - Burro, g. 25 - Zucchero, g. 200.

Il Boston pie è una squisita torta americana.

Per la pasta ponete in una terrinetta la farina, lo zucchero, il sale, il lievito artificiale, il burro, molto morbido ma non liquefatto, e la vaniglina e sciogliete tutto con il latte freddo. Mescolate energicamente ed aggiungete un uovo.

Continuate a mescolare fino a che il composto si sarà bene amalgamato, poi ungete di burro e infarinate due larghe teglie a bordo basso e del diametro di una trentina di centimetri e in esse versate il composto: metà in una e metà nell'altra.

Ponete in forno moderato le due teglie e fate cuocere per circa mezz'ora. Quando le due sottili torte saranno cotte, toglietele dalle teglie e lasciatele freddare su gratelle.

Per la crema mettete in una casseruolina lo zucchero, la farina, il sale e sciogliete tutto con il latte. Portate la casseruolina su fuoco molto leggero e sempre mescolando con un cucchiaio di legno fate cuocere e bollire il composto per tre o quattro minuti, poi toglietelo dal fuoco e versatene qualche cucchiaiata in una terrina dove avrete sbattuto un uovo come per frittata. Date una buona mescolata e versate la crema d'uovo nella casseruolina dove è rimasta la crema bianca bollente.

Portate nuovamente la casseruolina su fuoco leggero e sempre mescolando continuate la cottura per circa un quarto d'ora. Quando il composto sarà liscio e vellutato, toglietelo dal fuoco ed unite ad esso il burro e la vaniglina. Versate la crema in una terrinetta e sempre mescolando con un cucchiaio di legno fatela freddare.

Mettete sul tavolo di cucina una delle torte, versateci la crema e spalmatela con la lama di un coltello su tutta la superficie. Sovrapponete l'altra torta e pigiate leggermente con le mani affinché aderisca bene alla crema.

Per la rifinitura ponete in una casseruola il cioccolato e il burro, mettete il recipiente su fuoco leggerissimo e appena il burro sarà sciolto aggiungete tre o quattro cucchiaiate di acqua bollente e lo zucchero. Togliete la casseruola dal fuoco e mantenendola sempre al caldo sbattete il composto fino a che sarà morbido, amalgamato e fluido.

Versatelo allora sulla torta e procurate che la rivesta tutta, anche sui lati. Lasciate che questa ghiaccia al cioccolato si freddi e poi, aiutandovi con la lama di una spatola, o di un coltello, staccate il dolce dal tavolo.

Accomodate infine il dolce in un piatto guarnito di carta pizzo.