Torta bianca
Per 6 persone: Chiare d'uovo, 10 - Zucchero in polvere, g. 100 - Vaniglina - Fecola di patate, g. 180 - Burro, g. 100 - Zucchero vanigliato.
Mettete in una terrina quattro chiare d'uovo, con lo zucchero in polvere e un nonnulla dì vaniglina, e con una frusta sbattetele con energia e con moto cadenzato.
Non vi stancate e lavorate il composto almeno per un quarto d'ora, fino a che avrete ottenuto una massa soffice e rigonfia.
Montate con la frusta in un altro recipiente altre sei chiare d'uovo senza zucchero, e sbattetele finché siano ben montate e molto sostenute.
Quando le sei chiare saranno lavorate a punto, aggiungetele nella terrina dove sono quelle con lo zucchero, e con un cucchiaio di legno mescolate con grande delicatezza.
Aggiungete poi la fecola di patate, che farete cadere a pioggia da un setaccio, mescolando sempre leggermente, ed in ultimo il burro, che avrete fatto liquefare in un tegamino a calore debolissimo.
Quando anche il burro sarà stato assorbito dalla massa, imburrate e spolverizzate di zucchero una teglia del diametro di circa 20 centimetri e versateci il composto preparato.
Mettete a cuocere la torta bianca in forno di moderato calore per circa tre quarti d'ora.
Quando sarà colorita e toccandola nel centro con un dito la sentirete ben rassodata, estraetela dal forno, sformatela e lasciatela freddare su una gratella da pasticceria. Quando la torta sarà fredda, ponetela nel piatto e spolverizzatela di zucchero vanigliato.