Strudel

(Base: pasta rapida non lievitata).

Per 6 persone: Farina, g. 250 - Uovo - Sale, un pizzico - Zucchero, mezzo cucchiaio - Acqua, mezzo bicchiere - Burro, g. 50 - Ripieno.

Lo strudel è un dolce di origine tirolese e consiste in un involucro di pasta che racchiude un ripieno (frutta o crema).

Disponete a fontana sulla tavola di cucina la farina e nel mezzo metteteci l'uovo, il sale e lo zucchero.

Mettete un tegamino su fiamma debolissima col burro e l'acqua in modo che il burro possa liquefarsi e l'acqua scaldarsi, ma non eccessivamente, e versate nel mezzo della fontana di farina l'acqua e il burro sciolto; impastate e lavorate energicamente per un tempo sufficiente la pasta, che dovrà risultare liscia, morbida e non attaccarsi alle dita.

Ottenuto l'impasto, sbattete con forza e piuttosto a lungo la pasta contro il tavolo, allo scopo di farle acquistare l'elasticità necessaria; rotolatela poi foggiandone una piccola pagnotta, e mettetela in un angolo della tavola leggermente infarinato.

Scaldate una casseruola piuttosto ampia e quando sarà calda ricopriteci la pagnottina in modo che la pasta non tocchi la parete interna della casseruola. Lasciatela così in riposo per almeno un quarto d'ora.

Mettete la pasta su una tovaglia infarinata leggermente e stendetela col rullo di legno, anche esso infarinato.

Quando l'avrete ben stesa, per mezzo di un pennellino inumidite la pasta con burro liquefatto; passate poi il dorso delle mani infarinate sotto la pasta e incominciate ad allargarla, procurando di tirarla leggermente fino a farle assumere il minore spessore possibile, e procurando che lo stendimento proceda ugualmente dappertutto e senza lacerazioni.

Naturalmente, per la irregolare pressione del rullo, al bordo della sfoglia la pasta presenterà uno spessore un po' maggiore, e questa parte converrà tagliarla via con un coltellino. Il ripieno si fa principalmente con la frutta o con la crema.