Aristocratico di uova alla neve

Per 6 persone: Uova, 4 - Zucchero al velo, g. 150 - Zucchero in polvere, 4 cucchiai colmi - Latte, un bicchiere - Vaniglina, una puntina.

Rompete le uova, tenendo i rossi a parte e raccogliendo le chiare in una terrina. Montate con la frusta in neve le chiare, lavoratele con energia e poi mescolateci delicatamente, a pioggia, lo zucchero al velo, che avrete profumato con una puntina di vaniglina.

Imburrate una stampa da budino liscia o a grosse scanalature, e della capacità di un litro, spolverizzatela di zucchero al velo, e in essa travasate le chiare preparate.

Battete leggermente la stampa affinché non restino vuoti, pareggiate la superficie con la lama di un coltello e mettete a cuocere a bagnomaria per una ventina di minuti, fino a che le chiare saranno rassodate.

Mettete in una casseruolina i tuorli d'uovo, e aggiungeteci lo zucchero in polvere; mescolate uova e zucchero e poi sciogliete con il latte bollente, che metterete a piccole quantità sempre mescolando.

Portate la casseruolina sul fuoco e lavorando continuamente la crema col cucchiaio di legno lasciatela un po' addensare, badando però che non abbia a bollire perché si straccerebbe.

Togliete dal bagnomaria le chiare rassodate, lasciatele riposare per pochi minuti, sformatele sul piatto e velatele con un po' di crema, inviando il resto in salsiera.