Gelatina di mandarino nella buccia

Per 6 persone: Mandarini, 7 - Limone - Colla di pesce, g. 15 - Zucchero, g. 100 - Acqua, 2 bicchieri - Chiare d'uovo, 2.

Scegliete sei mandarini grossi, freschissimi, con la buccia intatta, e con un coltellino tagliente portate via una calottina nella parte superiore.

Attraverso questa apertura, con un cucchiaino incominciate a rompere gli spicchi interni in modo da poterli estrarre pian piano senza rovinare la buccia.

Quando avrete vuotato tutti i mandarini passate gli spicchi da un passatutto e raccogliete tutto il succo in una scodella. Spremete anche il succo di un settimo mandarino e di mezzo limone. Passate, infine, tutto da un velo o da una salviettina.

La buccia del settimo mandarino la taglierete in strisce, la priverete completamente della parte bianca e la terrete da parte. Leverete anche sottilmente la buccia del mezzo limone e metterete da parte anche questa. Anzi affinché questa buccia conservi tutto l'olio essenziale, sarà bene che prima togliate via la buccia e poi spremiate il limone.

Mettete in bagno in acqua fredda i foglietti di colla di pesce e lasciateli ammorbidire.

Ponete in una casseruolina lo zucchero e l'acqua, aggiungendo anche la buccia di limone e quella del settimo mandarino, e fate appena scaldare l'acqua. Quando lo zucchero sarà ben sciolto togliete la casseruolina dal fuoco e lasciate freddare lo sciroppo.

In una terrinetta sbattete due chiare d'uovo con la frusta e poi, un po' alla volta, uniteci lo sciroppo sempre sbattendo, in modo da ottenere un liquido spumoso.

In questo liquido lasciate anche la buccia del limone e quella tagliuzzata del mandarino, che serviranno a profumare ancor più lo sciroppo. Finalmente aggiungete la colla di pesce e passate ogni cosa in una casseruolina che metterete su fuoco moderato.

Sempre sbattendo con la frusta, portate il liquido fino all'ebollizione, e quando questa si sarà verificata, coprite la casseruola, mettetela al caldo, e lasciate stare così senza più mescolare per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, passate il liquido attraverso una salviettina e quando sarà quasi freddo uniteci il succo dei mandarini che era stato preparato all'inizio.

Aspettate che la gelatina sia completamente fredda, e quando assumerà un aspetto oleoso versatela a cucchiaiate nell'interno delle bucce preparate, rimettendo ad ogni buccia la calottina di coperchio, in modo che il mandarino risulti intero.

Potrete bagnare la parte tagliata con poche gocce di gelatina, che rapprendendosi chiuderà ancor meglio il mandarino.

A mano a mano che avrete ultimato i mandarini, accomodateli in un piatto con salvietta e poi mettete il piatto in frigorifero.