Budino di cioccolato
Per 6 persone: Latte, l. 0,750 - Cioccolato, g. 75 scarsi - Zucchero, g. 75 - Pan di Spagna o savoiardi, g. 75 - Vaniglina - Uova intere, 3 - Burro per ungere.
Fate bollire il latte, dopo averne messo da parte mezzo bicchiere. Quando il latte avrà levato il bollore aggiungeteci il cioccolato grattato o rotto in pezzetti e fatto sciogliere vicino al fuoco nel mezzo bicchiere di latte. Aggiungete ancora lo zucchero e il pan di Spagna o i savoiardi sbriciolati.
Mettete la casseruola su fuoco debolissimo e lasciate sobbollire per una decina di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno perché il composto non abbia ad attaccarsi.
Togliete la casseruola dal fuoco, profumate il composto con un pizzico di vaniglina e passatelo raccogliendolo in una terrinetta.
Lasciate che questo composto si freddi e finalmente ultimatelo con le uova sbattute come per frittata. Mescolate per amalgamare le uova e passate ogni cosa in una stampa da budino unta di burro e inzuccherata, e della capacità di un litro e mezzo.
Cuocete a bagnomaria per un'ora e quando il budino sarà ben rappreso, toglietelo dal fuoco, lasciatelo riposare 5 minuti e poi sformatelo.