Spirali
Per 20 spirali: Farina, g. 250 - Lievito di birra, g. 20 - Uovo - Burro, g. 130 - Zucchero, 3 cucchiai - Mandorle tritate, 2 cucchiai - Uvetta sultanina, un pugno - Sciroppo denso di zucchero.
Appartengono alla vecchia scuola di pasticceria, e sono conosciuti sotto varie denominazioni.
Mettete sulla tavola di cucina 250 grammi di farina. Da questi 250 grammi prelevatene 50, metteteli in una tazza e sgretolateci il lievito di birra.
Sciogliete con poca acqua appena tiepida, tanto da aver una pasta piuttosto molletta. Lasciatela lievitare. Dopo circa un quarto d'ora il lievito avrà raddoppiato il suo volume.
Disponete allora a fontana i 200 grammi di farina rimasti e nel vuoto mettete un uovo, 30 grammi di burro in pezzetti, 30 grammi di zucchero, lievito cresciuto e pochissima acqua tiepida, quanta ne occorrerà per avere una pasta piuttosto morbida.
Lavoratela bene, ponetela in una terrina piuttosto ampia e lasciatela lievitare per almeno un paio d'ore in luogo tiepido.
Quando la pasta sarà lievitata, rovesciatela sulla tavola leggermente infarinata e sgonfiatela a piccoli colpi, piegandola più volte su se stessa.
Stendetela allora in quadrato e nel mezzo ponete 100 grammi di burro in pezzetti. Ripiegate verso il centro i quattro angoli del quadrato per rinchiudere dentro il burro, e poi ripiegate la pasta in quattro. Stendete la pasta e ripiegatela ancora in quattro.
Lasciatela riposare per una decina di minuti in luogo fresco e poi stendetela nuovamente dandole altri due giri.
Lasciate riposare ancora per dieci minuti e poi stendete nuovamente la pasta in un rettangolo che abbia su per giù 25 centimetri d'altezza e 35 centimetri di lunghezza. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro.
Steso il rettangolo seminateci un paio di cucchiaiate di zucchero in polvere, un paio di cucchiaiate di mandorle sbucciate e tritate in granella e un pugno d'uvetta sultanina.
Arrotolate allora la pasta nel lato più lungo del rettangolo, in modo da farne una specie di salame che avrà sei - sette centimetri di diametro.
Ritagliate tante fette di un centimetro, e allineatele sulla placca del forno, un po' distanti l'una dall'altra. Mettete la placca in luogo tiepido e lasciate lievitare per un'ora.
Allora infornate le pastine, a forno piuttosto caldo, e quando saranno cotte a color d'oro scuro spennellatele con uno sciroppo caldo di zucchero, piuttosto denso.