Frittelle di San Giuseppe
Per 12 frittelle: Farina, g. 225 - Lievito di birra, g. 10 - Olio per friggere - Sale - Zucchero per spolverizzare.
Mettete sulla tavola 75 grammi di farina e disponetela a fontana, versandoci nel mezzo il lievito di birra sciolto con due dita di acqua appena tiepida. Impastate in modo da avere una pasta di giusta consistenza, fatene una palla e mettetela in una terrinetta che coprirete e terrete in luogo tiepido per circa un'ora e mezzo.
Trascorso questo tempo, mettete questo lievito in una terrina più grande, con 150 grammi di farina e un pizzico di sale. Con un bicchiere scarso di acqua tiepida a poco a poco sciogliete lievito e farina, e lavorate la pasta con la mano per una ventina di minuti, sempre sbattendo con forza fino a che sarà diventata vellutata, elastica e si staccherà in un sol pezzo dalla terrinetta e dalle mani.
Coprite la terrina e lasciate in riposo la pasta per quattro ore, tenendola in luogo tiepido affìnché possa lievitare nuovamente.
A questo punto, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e fate scaldare bene. Poi con le dita leggermente bagnate di acqua prendete lungo la parete della terrina dei pezzi di pasta come grosse noci.
Appoggiate nel mezzo delle pallottole di pasta i due pollici e spingendo sotto con i due indici e i due medi allargate la pasta con garbo in modo da avere una ciambella del diametro di un piattino (perché quando sono in padella le ciambelle si restringono), poi tuffatela nell'olio bollente.
Quando le avrete fritte tutte a color d'oro e croccanti, sistematele nel piatto di servizio, spolverizzatele di zucchero e servitele calde.