Polonesi e chifels

Per 16 polonesi: Pasta brioche, g. 200 - Burro, g. 80 - Farina - Uovo sbattuto.

Questi due tipi di dolci sono confezionati con pasta brioche e non sono quindi che brioches più raffinate.

I chifels si differenziano dalle polonesi perché ad essi si dà la forma di mezzaluna.

Pesate un pezzo di pasta brioche, allargatela sulla tavola in quadrato non troppo sottile, e nel mezzo mettete un po' meno della metà del peso della pasta di burro in pezzetti (se fosse troppo duro, ammorbiditelo un pochino); portate poi verso il centro, ripiegandoli, i quattro angoli del quadrato, in modo da rinchiudere dentro il burro.

Spianate allora la pasta, ripiegatela in tre, stendetela di nuovo e ripiegatela ancora in tre.

Mettetela in ghiacciaia o in un piatto appoggiato sul ghiaccio e lasciatela così per dieci minuti; stendetela poi nuovamente, ripiegatela in tre, stendetela ancora e ripiegatela in tre la quarta ed ultima volta.

Rimettetela sul ghiaccio e dopo una decina di minuti stendetela sulla tavola leggermente infarinata, facendone una striscia lunga e sottile, larga 10 centimetri.

Rifilatela con un coltello in modo da ottenerla regolare e poi ritagliatela in triangoli isosceli di 10 centimetri d'altezza e 7-8 di base.

Prendete un triangolo alla volta e arrotolatelo su se stesso dalla base al vertice. Appoggiate man mano i pezzi arrotolati sulla placca del forno.

A questo punto se volete confezionare i chifels ravvicinate leggermente le due estremità dando alla pasta la forma di mezzaluna.

Quando avrete foggiato tutte le paste lasciatele lievitare e poi indoratele leggermente con uovo sbattuto e infornatele in forno piuttosto vivace.