Biscotto arrotolato

(Base: pasta rapida non lievitata).

Per 6 persone: Uova, 3 - Zucchero in polvere, 3 cucchiai - Farina, 3 cucchiai - Sale, un pizzico - Burro per ungere - Marmellata di albicocca, 5 cucchiai - Facoltativo: mandorle, crema al cioccolato, frutta candita.

Mettete in una terrina i rossi d'uovo con lo zucchero in polvere e montateli con un mestolo; mescolateci poi accuratamente la farina e il sale e lasciate riposare un poco.

Non c'è bisogno di lavorare molto i rossi con lo zucchero, ma le chiare debbono essere montate durissime e vanno unite pian piano ai rossi, mescolando con delicatezza affinché non si sciupino.

Spalmate di burro un foglio di carta di qualità pesante, che abbia le dimensioni di centimetri 25 per 25, stendeteci il composto, in modo da farne uno strato regolare di mezzo centimetro scarso. Appoggiate il foglio sulla placca del forno e infornate a forno caldissimo.

Appena la pasta sarà quasi cotta, ciò che avverrà in pochi minuti, rovesciatela su un canovaccio di bucato, togliete via la carta, spalmate sollecitamente il dolce con marmellata di albicocca, arrotolatelo su se stesso, piuttosto strettamente, e rimettetelo per pochi minuti in forno. Sfornatelo e lasciatelo freddare.

Spuntate poi le estremità, un po' trasversalmente, accomodatelo in un piatto e spolverizzatelo di zucchero in polvere.

Per rendere il dolce più elegante spalmatelo anche all'esterno, dopo averlo già ultimato, con un po' di marmellata ben ristretta e poi rotolatelo in una granellina di mandorle trite, oppure spalmatelo esternamente con una crema al cioccolato e decoratelo con qualche pezzetto di frutta candita.