Pastine plum-cake

Per 80 pastine: Burro, g. 60 - Zucchero, g. 60 - Uova, 2 - Uvetta nera di Corinto, g. 40 - Rum - Scorsetta di arancia candita, un cucchiaio - Buccia di un limone - Farina di buona qualità, g. 75.

Lavorate in una terrinetta il burro; se fosse troppo duro converrà mettere la terrinetta per un po' di tempo vicino al fuoco, affinché il burro si ammorbidisca e risulti come una pomata. Mescolatelo con un cucchiaio di legno, montandolo fino a che sarà diventato soffice e spumoso, uniteci lo zucchero e continuate a mescolare.

Quando lo zucchero sarà stato assorbito dal burro, aggiungete un rosso d'uovo. Mescolate sempre e dopo un paio di minuti aggiungete un secondo rosso d'uovo.

Le chiare di queste due uova le terrete da parte.

Intanto avrete messo in una tazza l'uvetta nera di Corinto ben mondata e l'avrete innaffiata con un po' di rum.

Preparate anche una cucchiaiata di scorzetta d'arancia candita ritagliata in minuscoli dadini.

Quando i due rossi d'uovo saranno anch'essi amalgamati, travasate nel composto l'uvetta con tutto il rum e i dadini di scorzetta d'arancia candita, aggiungendo anche la buccia raschiata d'un limone.

Mescolate ancora e poi un po' alla volta mettete nel composto la farina di buona qualità. Unite anche la farina e finalmente, dopo aver montato in neve le due chiare messe da parte, mettetele nella terrinetta unendole delicatamente al resto.

Quando tutto è pronto, ungete di burro le placche del forno. Di placche ce ne vorranno almeno tre.

Mettete il composto in una tasca di tela con una bocchetta liscia d'un centimetro d'apertura, e premendo sulla tasca fate uscire delle pallottoline della grandezza di una piccola noce sulla placca, disponendole un po' distanti una dall'altra, in modo che non si attacchino.

Passate la prima placca in forno di giusto calore. In forno le palline si appiattiscono e prendono la forma rotonda di pastine.

Quando saranno divenute biondo chiaro, con gli orli leggermente più coloriti, estraete la placca, staccate le pastine con una spatolina di ferro e mettetele ad asciugare.

Infornate poi le altre placche.