Crema Malakoff
Per 6 persone: Tuorli d'uovo, 3 - Zucchero - Farina, 2 cucchiai - Latte, l. 0,500 - Vaniglina - Mela - Pera - Banane, 2 - Ananas - Pesche fresche o allo sciroppo - Liquore - Pan di Spagna, g. 200 - Chantilly, l. 0,500 - Marsala, un bicchierino - Facoltativo: canditi.
È un dolce dell'antica cucina, una specie di zuppa inglese raffinata che può essere servita al posto del gelato.
Fate una crema pasticciera con tre rossi d'uovo, tre cucchiaiate di zucchero, la farina e il latte.
Quando sarà addensata ultimatela con un pizzico di vaniglina e lasciatela freddare, mescolandola di quando in quando per impedire che si formi la pellicola alla superficie.
Preparate ora una macedonia di frutta: tagliate in dadini o in fettine una mela, una pera, un paio di banane, qualche fetta d'ananas, e, se credete, anche qualche pesca fresca o allo sciroppo, e mettetele a macerare con qualche cucchiaiata di zucchero e qualche bicchierino di liquore, preferibilmente maraschino o kirsch.
Alla frutta fresca potrete aggiungere qualche filettino di scorzetta di cedro o d'arancia candita, o qualche altro candito a vostro piacere.
Sciogliete la crema, che sarà diventata fredda, con il marsala e mischiateci con leggerezza un paio di cucchiaiate di chantilly.
Mettete un pochino di questa crema nel fondo di un'elegante coppa di cristallo del diametro adatto, e su questa crema fate un primo strato di pan di Spagna ritagliato in fettine e spruzzato con la stessa qualità di liquore del quale vi sarete servite per macerare la macedonia. Su questo strato di pan di Spagna stendete un altro strato di crema, e sulla crema fate uno strato di frutta.
Continuate così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di pan di Spagna sul quale verserete il liquore in cui hanno macerato le frutta.
Con la restante chantilly fate una cupolina sul dolce, che potrete decorare a vostro piacere con qualche candito e con un pochino della stessa chantilly, tenuta da parte e messa in una tasca o in un cartoccio.
Ultimato il dolce, mettetelo in ghiacciaia dove lo lascerete almeno per un paio d'ore.
Appoggiate poi la coppa di cristallo su un piatto con salvietta.