Ciambelle di quaresima

Per 36 ciambelle: Farina, g. 500 - Olio, 3 cucchiai - Zucchero in polvere, 2 cucchiai - Semi di anaci, un cucchiaio - Sale, una presina - Vino bianco, mezzo bicchiere - Lievito di birra, g. 20 - Acqua appena tiepida, un bicchiere scarso.

Disponete a fontana sulla tavola di cucina la farina, e nel vuoto mettete l'olio, lo zucchero in polvere, una cucchiaiata di semi d'anaci, una presina di sale, il vino bianco e il lievito di birra sciolto in un bicchiere scarso di acqua appena tiepida (9 cucchiai).

Impastate tutto e lavorate un poco la pasta, che dovrà riuscire piuttosto morbida. Fatene una palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido per circa un'ora.

Rovesciatela allora sulla tavola spolverizzata di farina, battetela leggermente con le mani e poi fatene un salsicciotto che taglierete in quattro parti.

Prendete un pezzo alla volta, rotolatelo sulla tavola con le mani, in modo da ottenere un lungo cannello della grossezza del dito mignolo e ritagliatene dei pezzi lunghi dai 15 ai 20 centimetri che piegherete a ciambella, pigiando sul punto d'unione affinché non abbiano poi ad aprirsi.

Mettete adesso sul fuoco un tegame largo e basso contenente acqua. Appena l'acqua bollirà tirate indietro il tegame, in modo che l'ebollizione si mantenga impercettibile.

Prendete allora poche ciambelline alla volta e tuffatele nell'acqua. Esse cadranno in fondo al recipiente, ma dopo qualche secondo risaliranno alla superficie. Prendetele allora con la cucchiaia bucata e disponetele man mano su un tovagliolo, allineandole una vicino all'altra.

Quando tutte le ciambelle avranno subìto il loro bagno, mettetele su una placca e date loro un quarto d'ora circa di forno piuttosto brillante. Dovranno prender color d'oro scuro e diventare leggere.