Gateau Margherita
(Base: pasta Margherita).
Per 6 persone: Uova, 6 - Zucchero al velo, g. 200 - Fecola di patate, g. 180 Burro, g. 100 - Buccia di limone - Zucchero vanigliato.
Mettete in una terrinetta i rossi d'uovo e lo zucchero al velo, e con un cucchiaio di legno lavorate il composto fino a che sarà ben montato ed apparirà leggero e spumoso.
Montate in neve, con una frusta, le chiare e procurate che riescano ben sostenute.
Mescolate allora le chiare in neve alle uova, unendole adagio adagio col cucchiaio di legno e versateci a pioggia la fecola di patate. Unite con garbo la fecola al composto e sgocciolateci il burro appena fuso e un po' di buccia di limone grattata, che comunicherà un piacevole aroma alla torta.
Imburrate una teglia del diametro di circa 25 centimetri, spolverizzatela di fecola, rovesciatela e battetela leggermente per far cadere il superfluo della fecola, versateci il composto e infornate subito la torta, che dovrà cuocere a calore moderato per circa mezz'ora.
Quando sarà cotta, sformatela e lasciatela asciugare e freddare su una gratella da pasticceria. Spolverizzatela poi di zucchero vanigliato.