Torrone tenero al cioccolato

Miele, g. 200 - Zucchero, g. 300 - Nocciole spellate, g. 500 - Cacao in pasta, g. 180 - Chiare d'uovo, 2.

Mettete il miele in una casseruola piuttosto grande e poi ponete questa dentro un'altra ancora più grande messa su calore moderato e contenente acqua bollente. È preferibile cuocere il miele a bagnomaria; il lavoro è più lungo, ma il risultato è di gran lunga superiore. Mescolate continuamente il miele, la cui cottura avverrà in circa un'ora e mezzo.

Mettete le nocciole in forno per torrefarle e mondarle dalla pellicola.

Mettete il cacao in una casseruolina su fuoco debolissimo, sciogliendolo con mezzo bicchiere di sciroppo di zucchero, fatto con tre cucchiaiate di zucchero e due cucchiaiate d'acqua, e lavoratelo con un cucchiaio in modo da averlo liscio e della densità di una crema spessa. Se vi riuscisse troppo denso aggiungete qualche altra goccia d'acqua.

Provate di quando in quando la cottura del miele che dovrà giungere alla caramella.

Montate in neve le chiare e quando il miele sarà cotto le aggiungerete un po' alla volta, mescolando sempre.

Pochi minuti prima che il miele arrivi di cottura avrete cotto 200 grammi di zucchero, e quando anche questo sarà arrivato alla caramella versatelo nella casseruola più grande dove sono il miele e le chiare.

Fatto ciò aggiungete il cacao sciolto e da ultimo le nocciole torrefatte, che dovranno essere tiepide. Mescolate per amalgamare bene ogni cosa, togliete dal fuoco, ed il torrone è fatto.