Charlotte classica

Per 6 persone: Savoiardi, g. 100 - Tuorli d'uovo, 3 - Zucchero, g. 65 - Latte, l. 0,250 - Colla di pesce, 4 fogli - Vaniglina - Chantilly, l. 0,250.

In una casseruola sbattete un poco i tuorli d'uovo e lo zucchero per amalgamarli e poi versateci il latte bollente, che metterete una cucchiaiata alla volta, sempre mescolando.

Aggiungete la colla di pesce già rammollita per un quarto d'ora in acqua fredda, e mettete la casseruola su fuoco assai moderato sbattendo con la frusta.

Fate riscaldare il composto sempre montandolo, e portatelo fin quasi all'ebollizione, ma badando che non abbia a bollire, poiché in questo caso le uova si straccerebbero e il composto andrebbe sciupato.

Quando sarà ben caldo togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete un pizzico di vaniglina, e continuate a sbattere con la frusta fino a che la crema d'uovo sarà completamente fredda.

Appoggiate allora la casseruola sul ghiaccio e mescolando il composto delicatamente con un cucchiaio di legno, lasciate che la crema si raffreddi bene e incominci a diventare spessa, senza farla raggrumare. Raggiunto dunque un giusto grado di densità, togliete la casseruola dal ghiaccio.

Mettete in una terrina la chantilly e a poco a poco mescolateci la crema amalgamando ogni cosa molto leggermente mediante un cucchiaio di legno.

Passate questo composto in una stampa foderata di carta e guarnita di biscotti e fate congelare per un paio d'ore la charlotte, circondandola di ghiaccio pesto. Poi capovolgetela su un piatto con salvietta, togliete via la carta ed inviate in tavola.