Croccante
Mandorle sgusciate, g. 300 - Zucchero in polvere, g. 300 - Succo di mezzo limone - Olio per ungere.
Togliete la pellicola alle mandorle e tritatele un po' alla volta col coltello, così da avere una granella della grandezza approssimativa di un chicco di riso grande.
Lasciate asciugare la granella sparsa sopra una salvietta aperta o passatela in forno leggero, evitando che prenda colore.
Mettete in una casseruola lo zucchero in polvere, spremeteci il succo del limone, poi mettetelo su fuoco moderato e fatelo fondere dolcemente, mescolandolo pian piano.
Quando lo zucchero sarà sciolto versate nella casseruola la granella di mandorle e con un cucchiaio di legno mescolate continuamente affinché le mandorle possano bene intridersi nello zucchero.
Quando le mandorle e lo zucchero avranno preso una bella colorazione biondo scura togliete la casseruola dal fuoco, e versate il composto sul marmo di cucina ben oleato.
Con una patata cruda sbucciata, infilzata in una forchetta, spianate il composto all'altezza di mezzo centimetro scarso e poi con la lama di un coltello tracciateci delle righe profonde in modo da dividerlo in rettangoletti o rombi, che staccherete quando il croccante sarà freddo.