Datteri e noci con pasta di mandorle

Per 40 bonbons: Mandorle, g. 100 - Zucchero, g. 100 - Spinaci - Maraschino - Datteri o noci, 40 - Facoltativo: zucchero, g. 150.

Fate bollire le mandorle in una piccola casseruola con acqua, spellatele, lasciatele asciugare bene passandole nel forno appena tiepido, e poi pestatele nel mortaio con cento grammi di zucchero. Pestate poche mandorle e poco zucchero alla volta, e badate che le mandorle non facciano olio. Passate poi la farina ottenuta da un setaccio e pestate nuovamente la granella rimasta fino a che avrete passato tutto.

Ora bisogna fare il colore verde. Pestate bene nel mortaio un pugno di foglie di spinaci crudi, mettetele in una salvietta e strizzate forte. Ne uscirà un liquido verdastro che raccoglierete in un tegamino.

Mettete il tegamino sul fuoco e al primo bollore vedrete che il liquido si sarà decomposto. Passatelo allora per un velo. La parte acquosa se ne andrà, e sul velo rimarrà una sostanza verde che è il colore richiesto.

Mescolate questo verde con la farina di mandorle inzuccherata, e se vedrete che l'impasto stenta a formarsi, uniteci poche gocce d'acqua o meglio di maraschino.

Guardate che la pasta deve riuscire ben sostenuta.

Fendete per lungo da una sola parte i datteri e senza staccarli togliete loro il nocciolo.

Aprite il dattero e nell'apertura mettete un po' di pasta di mandorle, procurando di disporla in modo regolare, cosicché tra le due labbra - diciamo così - del dattero si veda una bella striscia di pasta di mandorle. Questo per i datteri.

Le noci si sgusciano senza rovinarle, e con un coltellino si tagliano in due parti. Tra una parte e l'altra si mette una pallina di pasta di mandorle e si ricostruisce la noce.

Farciti i datteri o le noci, aspettate un po' che la pasta si asciughi, e poi potrete servirli così oppure, se vorrete, potrete procedere all'operazione della caramellatura.

Cuocete in una casseruolina 150 grammi di zucchero, fino al grado della caramella.

Togliete allora la casseruolina dal fuoco e presto presto, ma con molta attenzione perché vi potreste scottare, per mezzo della forchetta immergete ad uno ad uno in questo zucchero i frutti preparati e metteteli ad asciugare.

Se lo zucchero è stato cotto bene si asciugherà immediatamente, formando una copertura lucente e croccante.