Mousseline Mimì

Per 6 persone: Chiare d'uovo, 6 - Zucchero in polvere, g. 400 circa - Facoltativo: salsa di crema all'inglese.

Mettete le chiare in una terrina, montatele con la frusta in neve ferma e fateci cadere a pioggia 300 grammi di zucchero in polvere, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Mettete il rimanente zucchero in una casseruolina; inumiditelo con una cucchiaiata d'acqua e fatelo cuocere sul fuoco, fino a che avrà preso una tinta bionda.

Intanto scaldate leggermente una stampa da budino della capacità di circa un litro, travasateci lo zucchero caramellato e, girando la stampa in tutti i versi, fate che lo zucchero ricopra come un velo tutta la parete interna della stampa.

Aspettate che la stampa e lo zucchero siano diventati freddi, e poi mettete nella stampa il composto di chiara e zucchero, avvertendo che esso arrivi appena ai due terzi.

Battete leggermente la stampa sulla tavola affinché non rimangano vuoti nell'interno e mettete a cuocere la mousseline a bagnomaria, l'acqua pur essendo bollentissima, non deve levare mai il bollore dichiarato.

Fate cuocere fino a che la meringa sarà bene rassodata. Togliete allora la stampa dal fuoco e lasciatela freddare. Soltanto allora sformate il soffice budino, su cui lo zucchero caramellato formerà una gustosa salsa.

Potrete accompagnare questo dolce con la salsa di crema all'inglese.