Crema e banane nelle coppe
Per 6 persone: Banana grossa - Zucchero, 8 cucchiai circa - Rum - Uova, 2 - Fecola di patate, un cucchiaio scarso - Latte, un bicchiere - Chantilly, 4 cucchiai - Burro - Farina.
Questo dolce può dirsi veramente completo, essendo composto di frutta, di crema, di biscotteria.
Togliete la buccia ad una grossa banana - o due se fossero piccole - tagliatela in fettine, e mettete queste fettine in un piatto con una cucchiaiata di zucchero e un po' di rum, lasciandole insaporire per un tempo che potrà variare da mezz'ora a un'ora.
Preparate poi la seguente crema.
Mettete in una casseruolina due tuorli d'uovo, due cucchiaiate di zucchero e la fecola di patate. Sciogliete tutto con il latte, mettete la casseruolina sul fuoco e sempre mescolando fate leggermente addensare la crema, la quale dovrà risultare appena legata e di una consistenza inferiore a quella di un'ordinaria crema pasticciera.
Lasciate freddare la crema e allora mischiateci un paio di cucchiaiate di chantilly.
In tal modo la crema acquisterà un più fine sapore e una maggiore leggerezza.
Ripartite le fettine di banana nel fondo delle sei coppe, aggiungendo anche il poco sciroppo che si sarà formato. Dividete anche la crema in sei parti, mettendone una parte in ogni coppa, e con la lama di un coltello lisciate la superficie di questa crema. Fatto ciò, mettete le coppe in ghiacciaia affinché possano ben freddarsi.
Queste coppe vanno rifinite mettendo sulla crema intorno ad ognuna di esse un cordone di chantilly e in mezzo quattro piccole meringhe della grossezza di una noce, ponendone tre sotto e una sopra, a guisa di piccola piramide.
Si tratta di fare dunque, con le due chiare rimaste e quattro, cinque cucchiaiate di zucchero, 48 mezze meringhe da accoppiarsi. Tenete le meringhe in forno per una ventina di minuti e anche mezz'ora, fino a che saranno bene asciutte. Staccatele allora con delicatezza dalla placca, lasciatele freddare e poi accoppiatele mettendo tra ogni due meringhe un pochino di chantilly.
Quando avrete accoppiato tutte le meringhe e dovrete far servire le coppe, estraete queste coppe dalla ghiacciaia e nel centro di ognuna piazzate tre meringhe appoggiandone un'altra sopra alle tre.
Mettete ora un altro po' di chantilly in una tasca di tela con una piccola bocchetta spizzata, e intorno alla coppa fate un bel cordone o delle rosette di chantilly. Disponete queste coppe su un vassoio e fatele portare in tavola.