Budino di mele

Per 6 persone: Mele renette o nurche, g. 500 - Zucchero, 3 cucchiai - Cannella in polvere, un cucchiaio - Burro, g. 25 - Pangrattato fine, 4 cucchiai - Uvetta sultanina, g. 50 - Chiare d'uovo, 3.

Sbucciate le mele, ritagliatele in spicchi e mettetele in una casseruola ricoprendole con poca acqua. Fate cuocere le mele fino a che saranno disfatte; passatele allora, rimettetele nuovamente sul fuoco e fatele asciugare.

Aggiungeteci lo zucchero e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate addensare la purè di mele. Rovesciatela poi in una terrinetta, conditela con la cannella in polvere e con il burro e infine mescolateci il pangrattato e l'uvetta che avrete precedentemente fatto rinvenire in acqua tiepida e che avrete nettato con cura, privandola del piccolo gambo.

Quando il composto di mele sarà completamente freddo, amalgamate ad esso con delicatezza tre chiare montate in neve ferma.

Imburrate una stampa da budino della capacità di circa un litro, versateci il composto di mele, battete la stampa affinché non rimangano vuoti nell'interno e ponetela in forno moderato per una quarantina di minuti. Quando il budino di mele si sarà rassodato, capovolgetelo in un piatto e servitelo caldo.