Montebianchi piccoli
Per 20 montebianchi: Castagne, g. 500 - Latte, l. 0,500 - Vaniglia o vaniglina - Zucchero in polvere, 5 cucchiai - Chantilly - Zucchero vanigliato - Facoltativo: fondo di piccole meringhe o di pan di Spagna.
Per la preparazione dei montebianchi occorrono quei cestelli di carta pieghettata, detti pirottini.
Preparate una crema di castagne: sbucciate le castagne e mettetele a bollire; quando saranno cotte, togliete loro la pellicola, mettetele in una casseruola, copritele con mezzo litro scarso di latte e rimettetele sul fuoco, aggiungendo un pezzetto di vaniglia o un pizzico di vaniglina. Schiacciate le castagne con un cucchiaio di legno, e quando avrete ottenuto una purè liscia e sostenuta, inzuccheratela con cinque cucchiaiate di zucchero in polvere.
Per bene eseguire questi piccoli dolci è necessario aver un setaccino in fil di ferro a maglie larghe, affinché la crema di castagne, forzata attraverso il setaccio, possa venire giù sotto forma di una matassa di capellini.
Nel fondo del cestello potete mettere una piccola meringa o un dischetto di pan di Spagna: spalmate la parte superiore con un po' di chantilly e sulla chantilly fate cadere un pochino di capellini di castagne.
Se non volete adoperare alcun fondo, fate cadere nei cestellini di carta un po' di capellini di castagne, su questi mettete la chantilly e ricoprite con altra crema di castagne.
Ultimateli poi con una lieve spolverizzata di zucchero vanigliato.