Torta del paradiso

(Base: pasta rapida non lievitata).

Per 12 persone: Burro, g. 500 - Zucchero passato al setaccio fino, g. 500 - Farina, g. 250 - Fecola di patate, g. 250 - Uova, 5 - Tuorli d'uovo, 6 - Bucce di 2 limoni - Zucchero al velo.

Mettete il burro in una terrina e lavoratelo lungamente con un cucchiaio di legno per montarlo e ridurlo soffice come crema. Aggiungete allora a poco a poco lo zucchero, senza smettere mai di mescolare, e poi le uova e i rossi sbattuti insieme come per una frittata.

Le uova vanno aggiunte adagio, a cucchiaiate, non aggiungendone un'altra cucchiaiata se la prima non si è bene amalgamata.

Da ultimo aggiungete la farina e la fecola mescolate insieme e poi le bucce grattate dei limoni. Aggiungendo le farine non lavorate più energicamente la pasta col cucchiaio, ma cercate di amalgamare con la più grande leggerezza.

Imburrate una grande teglia di 32 centimetri di diametro, spolverizzatela di fecola di patate e versateci il composto, il quale deve arrivare ai due terzi della teglia.

Cuocete in forno di moderato calore per un'ora e poi inzuccherate generosamente con zucchero al velo.

Questa torta si conserva lungamente, specie se avvolta nella stagnola. È bene aspettare un paio di giorni prima di mangiarla.