Budino di ciliege
Per 6 persone: Uova intere, 3 - Zucchero in polvere, g. 100 - Limone - Mollica di pane grattata, g. 125 - Rum, mezzo bicchiere - Burro per ungere - Ciliege, g. 500.
Mettete in una terrinetta due rossi d'uovo e un uovo intero, 100 grammi di zucchero in polvere, la buccia grattata d'un limone e il succo di mezzo limone. Incominciate a montare le uova con lo zucchero e lavorate piuttosto lungamente per avere un composto vellutato e rigonfio.
Avrete intanto preparato 25 grammi di mollica di pane grattata e l'avrete bagnata con il rum, in modo che sia bene inzuppata.
Quando le uova saranno montate aggiungeteci la mollica di pane bagnata nel rum e da ultimo aggiungete due chiare montate in neve molto ferma.
Ungete bene di burro una stampa da budino della capacità di un litro abbondante.
Intanto avrete tolto il gambo e il nocciolo a mezzo chilogrammo di ciliege e le avrete messe da parte.
Mettete nel fondo della stampa uno strato, alto un paio di dita, del composto preparato, e su questo appoggiate leggermente uno strato di ciliege. Continuate così ad alternare strati di ciliege e di composto fino ad esaurimento, e ultimando con uno strato del composto d'uovo, zucchero e mollica di pane.
Mettete la stampa in forno di moderato calore per un'ora, fino a che il budino si sarà ben rassodato.
Toglietelo allora dal forno, lasciatelo riposare dieci minuti e poi levatelo dalla stampa. Si può servire caldo o freddo.