Certosino

(Base: pasta con lievito artificiale).

Per 24 persone: Farina, g. 700 - Miele, g. 600 - Frutta candite (scorzette d'arancia e di cedro, ciliegine), g. 250 - Frutta cotta a marmellata, g. 500 - Mandorle sgusciate, g. 400 - Pinoli sgusciati, g. 100 - Cacao in polvere, g. 100 - Cannella, g. 1 - Carbonato di ammoniaca, g. 30 - Sciroppo di vino, g. 150 - Burro, g. 30.

Il certosino è una specialità di Bologna, tradizionale nelle feste di fine d'anno.

Mettete il miele in una casseruola sul fuoco e quando sarà caldo aggiungeteci metà della frutta candita ritagliata in dadini.

Disponete sul tavolo a fontana la farina e nel centro mettete le mandorle con tutta la pellicola, i pinoli, il cacao, la frutta cotta a marmellata, la cannella, il carbonato di ammoniaca, lo sciroppo di vino, il miele con i canditi, e impastate ogni cosa.

Date al composto la forma di ciambella, accomodatela in una teglia unta di burro e mettete in luogo tiepido per alcune ore.

Al momento di infornare guarnite la superficie della ciambella con le frutta candite lasciate da parte e fate cuocere per una buona mezz'ora a fuoco moderato.

Quando il certosino sarà cotto e freddo, riponetelo in un luogo umido per due o tre giorni affinché il miele possa rinvenire.

Se dovete conservarlo ancora più a lungo, o intendete mandarlo a tavola a più riprese, avvolgetelo in stagnola o in carta pergamena.