Pasta brioche

Per 6 persone: Farina, g. 200 - Burro, g. 120 - Zucchero, g. 16 - Lievito di birra, g. 8 - Sale, g. 2 - Uova, 2.

Prendete 50 grammi di farina, disponetela a fontana sulla tavola e sgretolateci nel mezzo il lievito di birra. Con un dito d'acqua appena tiepida sciogliete prima il lievito, e poi sciogliete e impastate lievito e farina.

Ne deve risultare una pasta di giusta consistenza che possa raccogliersi in una palla. Con un coltello fate sulla palla di pasta due incisioni in croce, avvolgete la pasta in una salviettina e mettetela a lievitare in luogo tiepido.

Disponete a fontana 150 grammi di farina, metteteci in mezzo le uova, il sale e lo zucchero e impastate ogni cosa. Lavorate energicamente sulla tavola la pasta, sollevandola e sbattendola con forza con la mano fino a che formerà un tutto omogeneo e si staccherà in un sol pezzo dalla tavola e dalla mano.

Intanto, in un quarto d'ora o in una ventina di minuti, la palla di lievito avrà raddoppiato il suo volume. Prendete il lievito, schiacciatelo tra le mani e tiratelo allargandolo in modo da farne una pizzetta di una decina di centimetri di diametro, che metterete sopra all'impasto di farina, uova, zucchero e sale. Pigiando e lavorando con le dita e con la mano, fate che le due paste si mescolino intimamente fino a formare un tutto unico.

Lavorate ancora un altro poco, e in ultimo aggiungete il burro, il quale, se in inverno, dovrà essere un po' lavorato con la mano per ammorbidirlo. Messo il burro sulla pasta dovrete farlo assorbire, sempre sbattendo e lavorando con la mano, fino a che avrete ottenuto un impasto elastico, vellutato, che si staccherà in un sol pezzo dalla tavola. Quest'ultima parte non richiederà più di una decina di minuti di lavoro.

Successivamente mettete la pasta in una terrina e fatto questo abbiate subito cura di coprirla e portarla in un luogo tiepido. Dopo un'ora e mezzo, quando la pasta avrà incominciato a montare, riabbassatela col palmo della mano in modo da arrestare momentaneamente la fermentazione. Coprite poi la terrinetta col coperchio e mettetela in luogo fresco per sei o sette ore. Così, in contrasto con l'uso, si ottiene un eccellente risultato.

Trascorso il tempo stabilito, scoprendo la terrinetta voi troverete che la pasta è salita notevolmente e si presenta in una massa rigonfia.

Da questa pasta fondamentale si ricavano le grandi e le piccole brioches, la brioche in corona, il pane brioche, ecc.