Torta gelata di crema e cioccolato
Per 6 persone: Tuorli d'uovo, 2 - Zucchero, g. 85 - Latte, l. 0,350 - Crema di latte, un decilitro - Burro, g. 25 - Fecola di patate, g. 25 - Cioccolato, g. 25 - Vaniglina.
Per confezionare questo dolce non è sufficiente il frigorifero, ma è necessario far seguire all'azione del frigorifero quella di una miscela di ghiaccio pesto e sale grosso da cucina.
Con due tuorli d'uovo, 60 grammi di zucchero, un decilitro e mezzo di latte, mezzo decilitro di crema di latte e un pizzico di vaniglina preparate il gelato di crema, regolandovi così.
Mettete in una casseruolina i tuorli d'uovo e lo zucchero, lavorate a lungo il composto con una piccola frusta finché non sarà divenuto gonfio e spumoso.
Versate il latte in un pentolino, ponetelo su fuoco moderato e portatelo quasi all'ebollizione senza farlo bollire. Travasate allora il latte bollente a piccole quantità sui tuorli d'uovo montati, lavorando sempre energicamente con la frusta.
Dopo che avrete aggiunto tutto il latte, mettete la crema sul fuoco, e sempre mescolando, fatela cuocere, portandola quasi all'ebollizione, ma senza farla bollire. Quando la crema sarà leggermente addensata, toglietela dal fuoco, uniteci la crema di latte e un pizzico di vaniglina, travasando tutto in una terrina: mescolate e lasciate freddare completamente.
Con 25 grammi di burro, due decilitri di latte, mezzo decilitro di crema di latte, 25 grammi di fecola di patate, 25 grammi di cioccolato e 25 grammi di zucchero preparate il gelato di cioccolato regolandovi così.
Sciogliete in una casseruolina la fecola con il latte freddo, e quando sarà sciolta aggiungete il burro, lo zucchero e il cioccolato.
Portate la casseruolina sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno fate addensare bene la crema.
Togliete la casseruola dal fuoco, versate la crema in una terrina, unite la crema di latte e fate freddare.
Prendete allora dal frigorifero le speciali vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, togliendo le divisioni. In una di esse versate il composto di crema ed in un'altra il composto di cioccolato e rimettete le vaschette così riempite al loro posto, lasciandovele per circa due ore, mescolando con una piccola spatola di legno nelle vaschette stesse ogni mezz'ora.
Pochi minuti prima di togliere le vaschette dal loro posto mettete nel frigorifero una stampa della capacità di circa tre quarti di litro e fatela freddare.
Quando le due creme saranno pronte togliete la stampa dal frigorifero, levate il coperchio, foderate la stampa con i fogli di carta bianca e versate in essa il composto di cioccolato in modo che copra tutto il fondo e presenti una superficie liscia. Sopra il gelato di cioccolato versate il gelato di crema, pigiatelo leggermente, pareggiatene la superficie e copritelo con un foglio di carta bianca.
Chiudete la stampa e stuccatene il coperchio con un cordoncino di burro per impedire che l'umidità penetri all'interno.
Avrete preparato un secchio contenente una miscela di ghiaccio pesto e sale grosso da cucina: affondate in essa la stampa e coprite con un grosso canovaccio da cucina.
Lasciate congelare per circa due ore, poi passate la stampa in acqua tiepida ed estraete con delicatezza la torta gelata dalla stampa.