Pere al maraschino

Per 6 persone: Pere spadone, 10 - Burro, g. 50 circa - Zucchero in polvere, 5 cucchiai - Maraschino, 2 bicchierini - Uvetta sultanina, un pugno - Farina, g. 75 - Uovo sbattuto.

Sbucciate le pere spadone e ritagliatele in spicchi asportando i semi.

Imburrate il fondo in un tegame del diametro di una quindicina di centimetri, e disponeteci gli spicchi di pera. Sulle pere spolverizzate 4 cucchiaiate di zucchero in polvere, aggiungendo un paio di cucchiaiate d'acqua, il maraschino e l'uvetta sultanina mondata e fatta rinvenire per una decina di minuti in acqua tiepida. Date una mescolata a tutto e aspettate che lo zucchero fonda.

Mettete sulla tavola di cucina la farina, una cucchiaiata di zucchero, una noce di burro e una cucchiaiata d'acqua, e impastate tutto, lasciando riposare per una decina di minuti.

Stendete questa pasta in un disco piuttosto spesso in modo da poterci ricoprire l'apertura del tegame. Bagnate con un po' d'uovo sbattuto l'orlo interno del tegame, applicateci il disco di pasta e con le dita pigiate pian piano affinché la pasta si attacchi bene all'orlo.

Tagliate la pasta che sopravanza, dorate il disco, e poi mettete il recipiente in una teglia più grande contenente un dito d'acqua fredda.

Infornate il tegame in forno moderato per circa mezz'ora, fino a che la pasta sarà ben colorita.

Lasciate intiepidire un poco, poi appoggiate il tegame su un piatto con salvietta e fate portare in tavola.