Bavarese alla vaniglia

Per 6 persone: Latte, l. 0,500 - Vaniglina o mezza stecca di vaniglia - Zucchero, g. 200 - Tuorli d'uovo, 5 - Colla di pesce, g. 20 - Chantilly, l. 0,200 - Olio di mandorle dolci.

Ponete sul fuoco in una piccola casseruola il latte con mezza stecca di vaniglia o con un pizzico di vaniglina e portatelo dolcemente all'ebollizione.

In un'altra casseruola mettete lo zucchero e i cinque rossi d'uovo; mescolate un poco con un cucchiaio di legno e poi versate a poco a poco nella casseruola il latte bollente, sempre mescolando per sciogliere bene le uova e lo zucchero.

Portate la casseruola sul fuoco, e, senza smettere mai di mescolare, fate che il composto si avvii verso l'ebollizione, ma attente a non farlo bollire, perché si straccerebbero le uova.

Appena vedrete che la crema vela un poco il cucchiaio togliete la casseruola dal fuoco, e metteteci la colla di pesce, tenuta in acqua fresca per 15 minuti e poi strizzata tra le mani; essa si scioglie subito.

Mescolate col cucchiaio per amalgamarla bene e versate poi la crema in una terrina aspettando che si freddi, e non dimenticando di mescolarla ancora, di quando in quando, perché non faccia la pellicola alla superficie.

Versando la crema nella terrina è bene passarla a traverso un setaccino.

Quando la crema sarà fredda mettetela un po' sul ghiaccio, e appena vedrete che incomincia ad addensarsi uniteci con leggerezza un quinto di litro di chantilly.

Oleate con olio di mandorle dolci una stampa della capacità d'un litro e poi tenetela capovolta per qualche minuto affinché il superfluo dell'olio possa ben sgocciolare. Versateci il composto preparato e mettete la stampa in ghiaccio per un paio d'ore.

Al momento di mandare in tavola sformate la bavarese su un piatto con salvietta.