Spuma gelata di cioccolato

Per 6 persone: Acqua, g. 250 - Cioccolato, g. 125 - Zucchero, g. 125 - Chantilly, l. 0,500 - Vaniglina.

Mettete sul fuoco una casseruolina con 150 grammi d'acqua e quando l'acqua sarà molto calda aggiungete il cioccolato in piccoli pezzi. Ponete la casseruolina su fuoco debolissimo, copritela e lasciate che il cioccolato si rammollisca per una decina di minuti. Quando il cioccolato sarà rammollito, scioglietelo bene con un cucchiaio di legno.

In un'altra casseruolina mettete 25 grammi di zucchero con 100 grammi d'acqua. Portate il recipiente sul fuoco, mescolate e scaldate fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto, evitando che lo sciroppo bolla. Versate lo sciroppo nella casseruolina del cioccolato, e con una piccola frusta mescolate i due composti.

Lasciate freddare, ricordando di quando in quando di lavorare un po' il composto di cioccolato e sciroppo con la frustina: e ciò per impedirgli di fare la pellicola alla superficie.

Quando questo composto sarà freddo, lavoratelo con una frusta. Tó- gliete poi la frusta ed uniteci la chantilly con molta delicatezza, servendovi di un cucchiaio di legno, e completate con un pizzico di vaniglina.

Prendete dal frigorifero le speciali vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, togliendo le divisioni. Versate in esse il composto e rimettete le vaschette riempite al loro posto, lasciandovele per circa due ore, mescolando con una piccola spatola di legno nella vaschetta stessa ogni mezz'ora.

Togliete la spuma dalle vaschette e distribuitela nelle coppe.