Stiacciata alla fiorentina
(Base: pasta con lievito naturale).
Per 12 persone: Farina, g. 500 - Lievito di birra, g. 15 - Acqua tiepida, g. 300 - Uova, 2 - Sale, un pizzico - Zucchero in polvere, g. 125 - Buccia di una arancia - Strutto di maiale, g. 150 - Zucchero al velo.
Mettete in una terrina la farina e nel mezzo sgretolateci il lievito di birra; con acqua appena tiepida sciogliete da prima il lievito e poi incorporate man mano tutta la farina.
Lavorate la pasta con la mano fino a che avrà preso dell'elasticità e si staccherà in un sol pezzo dalla terrina; coprite poi il recipiente con una salvietta e lasciate che la pasta lieviti, tenendola in luogo tiepido, per circa un'ora, e raddoppi il suo volume.
Quando la pasta sarà ben lievitata, sgonfiatela con la mano e uniteci le uova, il sale, lo zucchero in polvere e la buccia grattata di un'arancia. La pasta si rammollirà assai.
Sempre tenendola nella terrina, incominciate a lavorarla con la mano, sbattendola con forza per farle acquistare nuovamente l'elasticità. Dopo una decina di minuti di lavoro, quando la pasta sarà diventata elastica e si staccherà in un sol pezzo dalla terrina, aggiungeteci lo strutto di maiale. Lavoratela ancora per amalgamare bene lo strutto.
Ungete di strutto una teglia di circa 30 centimetri di diametro e nel fondo di essa mettete il composto ultimato.
Copritela e aspettate che la pasta lieviti nuovamente, per il che occorreranno da un'ora e mezzo a due ore.
Infornate la stiacciata in forno caldo e lasciate che prenda un bel colore d'oro. Ci vorrà circa mezz'ora di cottura.
Quando sarà cotta, sformatela su una gratella da pasticceria o su un largo setaccio, e lasciatela freddare e asciugare. Poi mettetela in un piatto e spolverizzatela di zucchero al velo.
La stiacciata non deve essere molto alta: dai tre ai quattro centimetri.