Biscotti savoiardi
Per 40 biscotti: Uova, 3 - Zucchero, g. 75 - Farina di buona qualità, g. 75 - Sale, un pizzico - Burro per ungere - Zucchero al velo e in polvere, 4 cucchiai.
Utili in moltissime preparazioni di pasticceria, sono in particolar modo adatti per bambini.
Mettete in una terrinetta tre rossi d'uovo e lo zucchero e, con un cucchiaio di legno, montate le uova fino a che saranno soffici e spumose e faranno qua e là delle bolle. Mescolateci allora la farina di buona qualità e un pizzico di sale.
Montate in neve molto ferma le tre chiare d'uovo. Prendete una cucchiaiata di queste chiare e unitela nei rossi montati, mescolando con energia. Aggiungete poi le restanti chiare in neve e mescolando con grande delicatezza unitele ai rossi.
Quando tutto sarà bene amalgamato, ungete di burro la placca del forno, spolverizzatela di farina e battendo la placca di taglio fate cadere il superfluo della farina. Fatto questo, con un pennello portate via delicatamente un po' di farina, in modo che sulla placca ne rimanga appena un velo.
Mettete in una tasca di tela con bocchetta rotonda liscia di un centimetro e mezzo di diametro il composto d'uovo e farina e premendo sulla tasca fate uscire sulla placca dei bastoncini lunghi nove, dieci centimetri, ad una certa distanza uno dall'altro.
Prendete un paio di cucchiaiate di zucchero al velo e mischiatele con altrettanto zucchero in polvere. Con questo zucchero spolverizzate abbondantemente i biscotti.
Lasciate così per una decina di minuti e quando vedrete che lo zucchero si è tutto sciolto, ripetete l'operazione dell'inzuccheramento.
Aspettate ancora due, tre minuti e poi infornate i biscotti in forno di calore moderato fino a che saranno diventati color d'oro chiaro.
Staccateli dalla placca, aiutandovi con la lama di un coltello, e metteteli a freddare su una gratella da pasticceria.