Sufflè di crema e banane

Per 6 persone: Banane grosse, 2 - Zucchero, g. 170 - Rum o altro liquore, un bicchierino - Uova, 2 - Tuorli, 2 - Farina, g. 50 - Latte, mezzo bicchiere - Burro - Vaniglina - Mandorle - Zucchero al velo.

Sbucciate le banane, tagliatele in laminette sottili e sbieche e mettetele in una scodella; conditele con un po' di zucchero, un bicchierino di rum o di altro liquore e lasciatele insaporire per un po' di tempo.

Mettete in una casseruolina 150 grammi di zucchero e quattro tuorli di uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi aggiungete la farina. Sciogliete con il latte, aggiungete una noce di burro, un pizzico di vaniglina e mettete sul fuoco fino a che, sempre mescolando, avrete ottenuto una crema densa. Lasciatela freddare e poi montate in neve le due chiare avanzate e unitele alla crema.

Ungete di burro una stampa della capacità di un litro e versateci un primo strato di crema; su questo allineate uno strato di lamine di banane e così di seguito per tre o quattro volte, terminando con uno strato di crema, sul quale cospargerete un paio di cucchiaiate di filettini di mandorle non asciugate al forno. Il composto dovrà arrivare soltanto a metà della stampa.

Mettete in forno moderato per un quarto d'ora. Aprite poi il forno e sulla superficie del sufflè, notevolmente aumentato di volume, spolverizzate abbondante zucchero al velo. Richiudete il forno e lasciate cuocere per altri cinque o sei minuti per ottenere il completo sviluppo del sufflè e la caramellatura dello zucchero. Fate portare subito in tavola.