Zuppa inglese

(Base: pasta pan di Spagna).

Per 6 persone: Pan di Spagna, g. 200 - Uova, 3 - Zucchero, g. 250 - Farina, g. 50 - Alchermes - Rum - Latte, l. 0,500 - Facoltativo: frutta candita.

Preparate una crema pasticciera coi rossi delle uova, 90 grammi di zucchero, la farina e il latte; travasatela in una terrinetta e lasciatela un po' intiepidire.

Montate in neve le chiare e procurate che vi riescano montate durissime. Fateci cadere a pioggia 120 grammi di zucchero che mescolerete adagio adagio con un cucchiaio di legno.

Tagliate il pan di Spagna in fette dello spessore di mezzo centimetro. Allineatele in due piatti separati e una metà bagnatela con alchermes e l'altra metà con rum.

Spalmate il fondo di un piatto adatto al forno del diametro di circa trenta centimetri con due, tre cucchiaiate di crema. Fate poi uno strato col pan di Spagna all'alchermes ricoprendone tutto il fondo, e su questo strato versate nel mezzo la crema disponendola a cupola.

Per arricchire e variare la preparazione potrete aggiungere alla crema delle frutta candite tagliuzzate.

Disponete sulla crema le fette di pan di Spagna bagnate nel rum, procurando di mantenere al dolce la forma di leggera cupola e infine versate su tutto le chiare montate, che spalmerete con la lama di un coltello, così da rivestire completamente il dolce.

Di queste chiare montate ne lascerete da parte un paio di cucchiaiate, le quali vi serviranno per una sobria decorazione che completerete con qualche frutto candito.

Spolverizzate con zucchero in polvere, attendete qualche minuto e mettete il dolce in forno leggerissimo per una ventina di minuti, affinché la meringa possa asciugarsi e assumère una colorazione biondo chiara.

La zuppa inglese si serve fredda.