Scones

Per 20 biscotti: Farina di prima qualità, g. 250 - Burro, g. 75 - Zucchero, un cucchiaino - Lievito artificiale in polvere, g. 15 - Sale, un pizzico - Latte - Zucchero al velo - Facoltativo: uvetta di Corinto, uovo sbattuto.

Gli scones offrono il vantaggio di poter essere serviti tanto dolci come non dolci, tanto freddi che caldi.

Disponete la farina a fontana sul tavolo di cucina, nel mezzo mettete il burro in pezzetti, il lievito artificiale, il sale, e impastate tutto con un po' di latte freddo, in modo d'avere una pasta piuttosto morbida.

Stendete questa pasta all'altezza di un dito e ricavatene dei dischi mediante un tagliapaste rotondo liscio di cinque centimetri di diametro; rimpastate anche i ritagli ricavandone nuovi dischi.

Allineate i dischi sulla placca del forno e cuoceteli in forno piuttosto caldo per dieci - quindici minuti.

Possono dirsi ben riusciti se in forno crescono assai, triplicando almeno la loro altezza iniziale.

Se gli scones debbono essere serviti freddi, si lasciano freddare e poi si spolverizzano con zucchero al velo. In questo caso si può aggiungere nell'impasto un pugno d'uvetta di Corinto ben mondata, lavata e lasciata rinvenire in acqua tiepida.

Se debbono essere serviti caldi, dopo aver ricavato i dischi, ci si passa leggermente nella parte superiore un po' d'uovo sbattuto, s'infornano e appena cotti si estraggono e, caldi, si aprono a metà con un taglio orizzontale e ci si spalma il burro, nel quale sarà stato aggiunto un po' di sale.

Sono squisiti a patto di essere serviti appena usciti dal forno.