Gateau di mandorle
(Base: pasta con lievito artificiale).
Per 6 persone: Burro, g. 75 - Uova, 3 - Zucchero in polvere, g. 140 - Latte, 5 cucchiai - Farina, g. 185 - Mandorle spellate, g. 50 - Cremore, g. 9 - Bicarbonato di sodio, g. 4.
Mettete in una terrinetta il burro, montatelo con un cucchiaio di legno, uniteci uno alla volta i rossi d'uovo, e, quando saranno amalgamati, lo zucchero in polvere. Mescolate sempre, continuando a montare per circa un quarto d'ora, e poi aggiungete alla massa, ad una cucchiaiata alla volta, il latte. Quando è stato assorbito anche il latte, aggiungete le chiare che avrete sbattuto in neve ferma.
Mettete la farina su un setaccino e fatela cadere a pioggia nella terrinetta, mentre adagio adagio e con grande delicatezza mescolerete.
Aggiungete le mandorle dolci spellate e tritate col coltello e ultimate la preparazione con il cremore e il bicarbonato di sodio.
Date un'ultima mescolata, imburrate una stampa a pareti alte e senza buco in mezzo, della capacità di un litro abbondante, versateci il composto e cuocete il dolce in forno moderato per oltre mezz'ora.
Quando sarà cotto e avrà assunto un bel colore d'oro scuro, sformatelo su una gratella da pasticceria e lasciatelo freddare.