Frutta in bordura di riso dolce
Per 6 persone: Riso, g. 150 - Latte, l. 1 scarso - Sale - Zucchero - Burro, quanto una grossa noce - Vaniglina - Frutta varia - Rum, un bicchierino - Marmellata di albicocca, un cucchiaio - Uvetta sultanina, un pugno - Scorzetta d'arancia candita - Ciliege candite - Chicchi d'uva - Tuorli d'uovo, 2.
In una casseruola cuocete 150 grammi di riso con un litro scarso di latte. Aggiungete un nonnulla di sale, cinque cucchiaiate di zucchero, un pezzo di burro come una grossa noce e poca vaniglina.
Intanto, mentre il riso cuoce, sbucciate e tagliate tre o quattro pesche, qualche pera, qualche mela, ecc., e poiché queste frutta non hanno tutte lo stesso punto di cottura, cuocete ogni varietà a parte in un tegamino con poca acqua e zucchero.
Quando saranno cotte, ma non troppo, sgocciolatele e riunite in una casseruola i leggeri sciroppi in cui hanno cotto le frutta, aggiungete qualche cucchiaiata di zucchero, fate addensare sul fuoco, poi mettete la casseruola sull'angolo del fornello, e unite allo sciroppo un bicchierino di rum e un cucchiaio di marmellata d'albicocca.
Rimettete in questo sciroppo caldo e denso la frutta cotta, aggiungete un pugno d'uvetta sultanina, che avrete tenuto per mezz'ora a rinvenire in acqua tiepida, qualche dadino di scorzetta d'arancia candita, qualche ciliegia candita e qualche bel chicco d'uva fresca; coprite e lasciate vicino al fuoco.
Il riso sarà intanto arrivato a giusta cottura. Mischiateci, fuori del fuoco, un paio di rossi d'uovo.
Imburrate poi una stampa liscia da bordura, della capacità di circa tre quarti di litro, metteteci il riso a cucchiaiate, battete un po' la stampa su uno strofinaccio affinché non rimangano vuoti, pareggiate il riso e pressatelo con un cucchiaio. Coprite la stampa e lasciatela una decina di minuti in caldo affinché il riso possa prender bene la forma della stampa.
Rovesciate la bordura su un piatto rotondo, disponete nel vuoto le frutta a piramide, e versate su tutto lo sciroppo che deve essere molto denso.