Crema a bagnomaria
Per 8 persone: Uova, 2 - Tuorli d'uovo, 4 - Zucchero in polvere, g. 100 - Latte, l. 0,500 - Buccia di limone o vaniglina - Burro per ungere.
Rompete in una terrinetta due uova e quattro rossi. Sbatteteli con lo zucchero in polvere e diluiteli con il latte tiepido, aromatizzato con una buccia di limone tenuta in infusione, oppure con un nonnulla di vaniglina. Versate il latte sulle uova, una cucchiaiata alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta.
Passate la crema a traverso un setaccino, levate con cura la schiuma che si sarà formata e versate il composto in una stampa liscia imburrata e della capacità d'un litro.
Mettete la stampa in un recipiente pieno d'acqua caldissima - l'acqua dovrà arrivare a un paio di dita dall'orlo - e cuocete a bagnomaria sul fornello, o meglio nel forno. L'acqua, pur rimanendo caldissima, non dovrà mai bollire. La crema dovrà cuocere per circa un'ora. Quando constaterete che è rappresa, toglietela dal bagnomaria, lasciatela riposare per una decina di minuti e poi sformatela nel piatto di servizio.
La crema a bagnomaria si può servire tiepida, ma è preferibile fredda.