Biscuit al limone
Per 6 persone: Uova, 3 - Acqua, un bicchiere scarso - Zucchero, 3 cucchiai - Limone - Fecola, un cucchiaino scarso - Chantilly, l. 0,200 - Pistacchi.
Montate in una casseruola i rossi d'uovo e a parte in una terrinetta montate in neve fermissima le chiare.
Mettete su fuoco moderato in una casseruolina l'acqua, lo zucchero e la buccia di un limone tagliata sottilmente adoperando la sola parte gialla, e fate alzare il bollore. Togliete subito la casseruolina dal fuoco, copritela e lasciatela raffreddare.
Quando lo sciroppo sarà freddo, versatelo sui rossi montati, aggiungete la fecola di patate e il succo di mezzo limone. Portate la casseruola su fuoco leggero e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate leggermente addensare la crema. Poi travasatela in una terrina e lasciatela freddare mescolandola spesso.
Unite poi le chiare sbattute in neve alla crema fredda, mescolando delicatamente per non sciuparle e aggiungete anche la chantilly, per rendere il biscuit ancora più soffice.
Quando il composto sarà bene amalgamato distribuitelo nelle speciali tazzine, guarnitene la superficie con un pizzico di granellina di pistacchi e mettete le tazzine in frigorifero o sul ghiaccio per far bene gelare il biscuit.