Biscuit al cioccolato
Per 6 persone: Acqua, tre quarti di bicchiere - Cioccolato, g. 50 - Colla di pesce, 6 fogli - Uova, 3 - Zucchero in polvere, g. 75 - Vaniglina - Ciliege candite, 6.
Fate liquefare nell'acqua in una casseruolina, accanto al fuoco, il cioccolato grattato.
Mettete in bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce, e quando saranno bene ammollati tirateli su, strizzateli tra le mani e uniteli al cioccolato sciolto. Mescolate bene e lasciate freddare nella stessa casseruolina.
Montate con una frustina, in una terrinetta, i rossi d'uovo con lo zucchero in polvere piuttosto lungamente finché il composto risulti ben rigonfio. A parte montate in neve fermissima le chiare.
Versate pian piano il cioccolato freddo nei rossi d'uovo montati, lavorando con la frusta per amalgamare bene le uova al cioccolato liquido.
Togliete via la frusta e prendete un cucchiaio di legno. Versate le chiare montate nel composto d'uova e cioccolato e col cucchiaio amalgamate bene ogni cosa, ma con molta delicatezza, in modo che le chiare montate non abbiano a sciuparsi. Completate aggiungendo un buon pizzico di vaniglina.
Date un'ultima mescolata leggera e con un cucchiaio da tavola distribuite il composto nelle speciali tazzine.
Lisciate a raso le tazze con la lama di un coltello e mettete il biscuit in frigorifero.
Quando sarà rappreso, ciò che avviene in un'ora, mettete nel mezzo di ogni tazzina una ciliegia candita.