Segreto della dama

Uovo - Tuorlo d'uovo - Zucchero in polvere, g. 125 - Cacao in polvere, g. 75 - Burro, g. 75 - Nocciole, g. 50 - Biscotti, g. 100.

Questo dolce si lavora a freddo, senza bisogno di cuocere nulla.

Mettete in una terrinetta un uovo, un rosso e lo zucchero in polvere, e lavorate zucchero e uova con la frusta per circa un quarto d'ora, in modo di avere un composto soffice e ben montato. Aggiungete allora il cacao e continuate a montare ancora per unire bene il cacao.

Mettete ad ammorbidire il burro, se necessario, aggiungetelo al composto di uova, zucchero e cacao e continuate a montare affinché il burro si ripartisca bene nella massa e monti anche esso.

Intanto avrete tostato nel forno le nocciole e le avrete messe calde su un setaccio di fil di ferro stropicciandole con le mani.

Mettete queste nocciole mondate nel mortaio e infrangetele grossolanamente. Unitele al composto mescolando con un cucchiaio di legno.

Avrete anche fatto in pezzetti non molto grandi i biscotti: unite questi al composto e date un'ultima mescolata a tutto.

Prendete una casseruola della capacità di circa un litro e con comune carta pergamena ritagliate un disco grande come il fondo della casseruola e una striscia che possa fasciare tutta la parete della casseruola stessa. Ungete leggerissimamente d'olio questi due pezzi di carta e metteteli a posto nella casseruola, con la parte oleata al disopra. Nella casseruola versate il composto pigiandolo con un cucchiaio affinché non restino vuoti.

D'inverno, potrete lasciare il dolce così per qualche ora all'aria, ma durante la stagione calda è necessario mettere la casseruola in frigorifero.

Capovolgete quindi la casseruola, sformate il dolce e togliete via la carta oleata.