Pane rozzo
Per 6 persone: Mandorle sgusciate, g. 125 - Zucchero g. 150 - Uova, 5 - Cannella in polvere, g. 7 - Vaniglina, g. 0,5 - Farina g. 6 - Cioccolato di copertura, g. 150 - Granella di cioccolato - Burro per ungere.
È un pane mandorlato, molto nota specialità abruzzese.
Togliete la pellicola alle mandorle, asciugatele, passatele in forno e fatele leggermente colorire; pestatele poi nel mortaio coi due terzi dello zucchero per ridurle in farina.
In una terrina mettete il resto dello zucchero e un rosso d'uovo, mescolate con un cucchiaio di legno e quando il primo rosso si sarà amalgamato aggiungetene un secondo e poi un terzo ancora. Montate bene i rossi e lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle e mescolate questa massa, che dovrà risultare un po' dura. Lavoratela un poco e lasciatela in riposo per tutta una nottata.
Il mattino dopo aggiungete al composto altri due rossi di uovo, uno alla volta, la cannella, la vaniglina, la farina e in ultimo tutte le chiare montate in neve ben ferma.
Mescolate delicatamente per non sciupare le chiare, poi prendete una stampa a forma di mezza sfera, del diametro di 16-17 centimetri e della capacità di tre quarti di litro, imburratela, infarinatela, facendo ricadere il superfluo della farina, e versateci il composto che, per l'aggiunta delle chiare montate, sarà divenuto soffice e spumoso.
Ponete il dolce in forno moderato per circa tre quarti d'ora, poi capovolgetelo su una gratella da pasticceria e attendete che si freddi.
Fate in pezzetti il cioccolato di copertura, mettetelo in una casseruolina che poggerete in altro recipiente contenente acqua tiepida e fatelo sciogliere. Quando si sarà liquefatto versatelo sul dolce, e, aiutandovi con la lama di un coltello, procurate di ricoprirlo tutto di cioccolato e prima che questo si sarà asciugato seminateci su una granella di cioccolato.
Aspettate qualche giorno prima di servirlo.